top of page
Untitled

Rifletti, Agisci, Cresci con l’Approccio Cognitivo-Comportamentale

Il sostegno su cui si può contare

Siete bloccati da un ostacolo che non riuscite a superare? A volte, cercare l'aiuto di un esperto qualificato è il miglior modo per iniziare a cambiare prospettiva. In qualità di Psicologa professionista di Genova, faccio della vostra salute mentale la mia priorità. Il mio lavoro consiste nel guidare i pazienti attraverso le sfide della vita, fornendo loro l'attenzione e la cura che meritano.

Scoprite di più

Chi sono 

Ciao, mi chiamo Giada Valmonte e sono una Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Nella mia esperienza mi sono sperimentata in diversi campi presso svariate strutture del territorio. Ho iniziato lavorando nelle RSA, cercando da un lato di valutare il livello cognitivo dei pazienti, pianificando attività personalizzate per migliorare o mantenere le loro abilità, e dall’altro cercando di sostenere emotivamente gli anziani e i loro parenti che a causa dell’emergenza Covid-19 sono stati impossibilitati a vedersi e abbracciarsi per molto tempo.In seguito ho lavorato per anni in un centro di riabilitazione per pazienti post comatosi con gravi cerebrolesioni, occupandomi di valutazioni a livello cognitivo e affettivo e di pianificazione di progetti personalizzati volti a un miglioramento delle loro condizioni.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattarmi.

Scoprite di più
C97523AC-4AFF-413D-929A-B76E2F9A096A.jpeg
Untitled

Qualche informazione sulla terapia

I miei metodi

La terapia cognitivo comportamentale oggi è molto diffusa e considerata una modalità di trattamento valida ed efficace dal punto di vista scientifico tramite una consolidata mole di ricerche empiriche di carattere internazionale.

In generale, la psicoterapia cognitiva e comportamentale spiega il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi influenzano le nostre emozioni ma pensieri e comportamenti determinano la loro intensità e la loro durata.
Spesso non siamo consapevoli dei nostri schemi e delle nostre abitudini dannose, la psicoterapia cognitivo comportamentale ha lo scopo di individuarli e modificarli.

Gli obiettivi della terapia vengono definiti in modo condiviso e collaborativo tra paziente e psicoterapeuta, in funzione della diagnosi e concordando con il paziente stesso un piano di trattamento.

Dopo aver definito gli obiettivi del trattamento ci sarà una collaborazione attiva in primo luogo per identificare pensieri, emozioni e comportamenti che entrano in gioco nelle situazioni di malessere e psicopatologiche; in secondo luogo per modificare abitudini di pensiero e di comportamento maladattive e disfunzionali e per regolare in maniera più efficace le proprie emozioni.
Il paziente viene chiamato ad agire nel corso della terapia, ad esempio identificando i propri pensieri ed emozioni, essendo stimolato a formulare pensieri e credenze alternative, sperimentandosi in repertori di comportamenti differenti, praticando diverse tecniche per facilitare la regolazione emotiva, sia in seduta che a casa nel corso della settimana.
Questo tipo di terapia lavora quindi sul presente, sul “qui ed ora” in termini di funzionamento del paziente, indagando e lavorando su emozioni, pensieri e comportamenti del presente, che emergono nella quotidianità della vita di ciascuna persona.

La psicoterapia cognitivo comportamentale (TCC) può essere considerata il trattamento psicologico d’elezione per diverse situazioni di malessere psicologico e per diversi quadri diagnostici psicopatologici e psichiatrici, con una efficacia dimostrata a livello scientifico secondo una prospettiva di Evidence-based Medicine.

Untitled

Jon Kabat-Zinn

"Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf "

Ecco di cosa mi occupo

Untitled

Terapia individuale

La psicoterapia individuale è un processo di collaborazione tra il paziente e lo psicologo che ha l'obiettivo di facilitare il cambiamento e di migliorare la qualità di vita.

Untitled

Ansia, Attacchi di panico

Pur essendo molto comune, l'ansia è uno degli stati d'animo che fanno stare peggio.

In ogni persona si manifesta in modi particolari. Ma quando l’ansia può definirsi patologica? Se interferisce con la capacità di fronteggiare al meglio le sfide quotidiane: se ci troviamo di fronte un orso, l’istinto di sopravvivenza ci farà mettere al sicuro o scappare; nello stesso modo se proviamo la paura di fallire possiamo essere spinti a fare meglio, ma se la sensazione è troppo forte, possiamo persino smettere di provare (Steimer, 2002).

Assertività _edited.png

Assertività

Ti capita mai di non riuscire a comunicare qualcosa per rabbia, ansia, tristezza,..?

  • sei alla cassa di un negozio, una persona ti passa avanti, inizi a guardarti intorno con faccia sorpresa, sbuffi, cerchi il sostegno di qualche altro cliente, ma alla fine te ne stai zitto e buono?

  • il tuo capo continua a darti del lavoro extra sempre 5 minuti prima dell’orario di uscita o nel week end. Non lo sopporti, ma è il tuo capo e non riesci a dirgli di “no”?

Per assertività si intende promuovere la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati (Baggio, 2013).​

Autostima.png

Autostima

L'autostima è l'insieme dei giudizi valutativi che diamo a noi stessi. 
Maggiore è il divario tra ciò che desideriamo e ciò che abbiamo realmente e minore sarà la nostra autostima. 
Posso aiutarti a costruirla giorno dopo giorno attraverso differenti strategie.

Untitled

Stress e burnout

Burnout significa letteralmente esaurimento, crollo e descrive una condizione di stress nel contesto lavorativo. É caratterizzato da logorio psicofisico ed emotivo, con conseguente demotivazione, delusione e disinteresse.

Depressione.png

Depressione 

La depressione è un disturbo del tono dell'umore; chi ne soffre vive in una condizione costante di malumore e pensieri negativi su di sé, sugli altri e sul futuro.

Untitled

Disturbo ossessivo-compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni (pensieri o immagini mentali percepiti come intrusivi) e compulsioni (comportamenti o azioni mentali) che permettono di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni.

Untitled

Fobie

Le fobie sono delle paure intense, persistenti e durature nei confronti di uno specifico stimolo (animale, oggetto, luogo, situazione,...). La sua specificità è data dalla presenza di una manifestazione emotiva sproporzionata verso qualcosa che non rappresenta una reale minaccia.

insomnia-gf230a813e_1280.jpg

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà nell'inizio, durata e mantenimento del sonno

Untitled

Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per combattere gli stati ansiosi e lo stress. Si tratta di tecniche naturali che hanno come obiettivo sollevare l’individuo dalla tensione e ristabilire un equilibrio psicofisiologico. Le principali tecniche utilizzate sono quella del respiro lento o diaframmatico, il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e le tecniche basate sulla meditazione e sulla Mindfulness.

Untitled

Terapia online

La terapia online consiste nel fornire supporto psicologico attraverso la tecnologia, come le videochiamate. E' un'opzione flessibile e accessibile per coloro che non possono recarsi in uno studio fisico ma desiderano intraprendere un percorso.

Spring Branches

Per avere maggiori informazioni e per avere un appuntamento contattatemi

Via XX settembre 3/11

+39 3388829385

  • Facebook
  • LinkedIn

Il tuo modulo è stato inviato! Ti risponderò al più presto!

bottom of page