top of page
Cerca
Immagine del redattoreGiada Valmonte

VERGOGNA E SENSO DI COLPA: COSA SONO E COME PUOI GESTIRLE?

Senso di colpa e vergogna sono emozioni strettamente collegate.

Noi tendiamo a sentirci colpevoli quando abbiamo violato regole che riteniamo importanti o quando non siamo stati all'altezza degli standard che ci siamo imposti. Ci sentiamo colpevoli quando riteniamo di aver fatto qualcosa di sbagliato. Se pensiamo che «avremmo dovuto» comportarci in maniera diversa oppure che «avremmo dovuto» fare meglio, è probabile che ci sentiamo in colpa.

La vergogna implica la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato. In ogni caso, quando proviamo vergogna diamo per certo che il fatto di avere sbagliato significa che siamo «incompetenti», «incapaci», «inadeguati», ««pregevoli», «ignobili» o «buoni a nulla».

La vergogna è in genere legata a una visione di noi stessi altamente negativa. La vergogna è spesso circondata dalla segretezza. Possiamo pensare: «Se gli altri venissero a conoscenza di questo segreto mi detesterebbero o si farebbero un'opinione peggiore di me». Per questo motivo la fonte della vergogna di rado viene rivelata, e rimane nascosta e distruttiva. La vergogna spesso accompagna un segreto di famiglia che riguarda altri familiari, un segreto come l'alcolismo, l'abuso sessuale, l'aborto, la bancarotta o comportamenti considerati disonorevoli dalla comunità.
 
…Ma come posso superare il senso di colpa e la vergogna?


Superare il senso di colpa e la vergogna non significa necessariamente perdonarsi qualsiasi cosa se pensate di avere commesso degli errori.
Significa invece prendersi la giusta parte di responsabilità e riuscire ad affrontare il motivo che vi ha spinti a sentirvi in questo modo.
Ci sono cinque aspetti che riguardano il superamento del senso di colpa e della vergogna:

1.       Accertare la gravità delle proprie azioni;
2.       Soppesare le responsabilità personali;
3.       Riparare a qualsiasi danno causato;
4.       Rompere il silenzio;
5.       Perdonarsi.

Spesso soltanto uno o due di questi passi sono necessari per superare il senso di colpa. Mentre superare una vergogna profonda può richiedere tutti e 5 i passi.
 
La prossima settimana approfondiremo ognuno di questi 5 punti.

A giovedì prossimo!


17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page