top of page
Cerca
Immagine del redattoreGiada Valmonte

COME PUOI MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE?


A lavoro venite maltrattati dai colleghi e non dite niente?
 
Davanti ad una scelta in famiglia, lasciate decidere gli altri per non venire rimproverati o accusati di eventuali errori?

Un vostro familiare vi ha chiesto per la seconda volta in una settimana di andare in posta o in un ufficio per suo conto e voi rispondete: “Sei uno scansafatiche e ti stai approfittando di me e non lo tollero. È un tuo dovere occuparti delle tue cose!”

In una conversazione con amici qualcuno sta dicendo qualcosa che per voi è sbagliato o su cui non concordate e gli dite: “Io non condivido nemmeno una parola di quello che hai detto”.
 
Queste sono modalità di comunicazione ANASSERTIVE.
 
…ma cosa si intende per assertività?
 
Si definisce assertivo quel comportamento attraverso il quale si affermano i propri punti di vista senza prevaricare l’altro e senza essere prevaricati.
La comunicazione assertiva è basata sul rispetto reciproco, è uno stile comunicativo efficace e diplomatico. Essere assertivi dimostra che rispetti te stesso perché sei disposto a farti valere per difendere i tuoi interessi e ad esprimere sia i tuoi pensieri che il tuo modo di sentirti.
Dimostra anche che sei consapevole dei diritti e dei bisogni degli altri e sei disposto ad adoperarti attivamente per la risoluzione di conflitti. Anche per questo il comportamento assertivo migliora la tua autostima e ti fa guadagnare il rispetto degli altri.
 
L’assertività consiste in:
• Riconoscere ed esprimere le proprie emozioni
• Difendere i propri diritti
• Manifestare i propri bisogni, preferenze, desideri, critiche

In modo:
• Onesto
• Diretto
• Adeguato
• Nel rispetto dei diritti e non dei desideri altrui.
 
Come posso comunicare in maniera assertiva?
 
1.       Usa affermazioni in forma ‘io’, sii chiaro e diretto: ‘Io vorrei che lei mi rimborsasse’‘ Io penso che quello che hai fatto sia buono, ma mi piacerebbe che…’
2.       Descrivi come il comportamento dell’altra persona ti fa sentire, questo rende le persone consapevoli delle conseguenze delle loro azioni: ‘Quando alzi la voce mi spaventi… preferirei che parlassi più a bassa voce’‘ Quando non mi dici che cosa provi a riguardo mi rendi confuso’
3.       Mantieni la tua posizione, usa la tecnica del disco rotto. Questo implica pensare a ciò che vuoi, preparare qualcosa da dire e poi ripeterlo finché necessario:‘Vorrei che lei mi rimborsasse… Si, ma vorrei comunque un rimborso… ho capito quello che sta dicendo ma continuo a volere un rimborso.’
 
 
Ecco quali sono i 10 diritti assertivi:

 

 


E voi come comunicate?
La prossima volta vi descriverò quali sono i tipi di comportamento non assertivo che spesso mettiamo in atto.
 
Alla prossima! 👋🏻👋🏻
13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page