Spesso relazionarsi con gli altri è una vera e propria sfida! A volte possiamo discutere ore e ore con qualcuno senza mai venirne a capo, ottenendo solo un gran ma di testa.
Saper creare rapporti buoni e duraturi è un'abilità che senza dubbio ti può cambiare la vita.
Ecco, così, 6 consigli pratici per migliorare nelle relazioni con gli altri:
1. Interessati sinceramente agli altri. Quando guardi una foto di gruppo in cui ci sei anche tu, chi guardi per primo? …già siamo un po' tutti egocentrici; sai qual è la parola più usata nelle conversazioni? La parola è “io”.
Se cerchi in tutti i modi di far interessare gli altri a te, non riuscirai mai a creare amicizie vere e sincere; Adler diceva che l'individuo che non si interessa agli altri è quello che ha più difficoltà nella vita. Dato che in pochi si interessano in modo sincero agli altri, farlo ti darà un enorme vantaggio e ti distinguerà dalla massa.
Quindi sii curioso di conoscere chi hai davanti, e la prossima volta che chiedi a qualcuno come sta non farlo solo come convenevole ma ascolta veramente la risposta.
2. Sorridi. Secondo te perché il cane è il miglior amico dell'uomo? Perché appena ti vede impazzisce dalla gioia. Se vuoi piacere a qualcuno dimostrati contento di essere in sua compagnia e sorridi in modo sincero.
Mi raccomando, se il sorriso è forzato si riconosce da un chilometro di distanza!
Nei prossimi giorni prova a sorridere in modo sincero e nota come rispondono le persone.
3. Il nome di una persona è il suono più importante e più dolce per lei.
Quante volte ti capita di conoscere una persona nuova e dimenticare il suo nome dopo 5 minuti? Eppure ricordare i nomi e ripeterli poco dopo ha un effetto quasi magico nelle altre persone e uno dei modi più semplici per farsi ben volere aree e per far sentire gli altri importanti.
La prossima volta che conosci una persona fa il piccolo sforzo di ricordare il suo nome, sarà un sottile ma efficacissimo complimento.
4. Diventa un buon ascoltatore. Hai presente quelle persone che parlano sempre e solo di loro stesse? Che non ascoltano quello che dici e che ti interrompono in continuazione per dire la loro?
Ecco, impegniamoci per non essere come loro.
Prova ad ascoltare realmente cosa ha da dire l'altro e sarai molto più apprezzato; incoraggia le persone a parlare di loro stesse e dei loro successi. In un mondo in cui tutti sono concentrati su sé stessi, voi sarete l'eccezione e questo farà la differenza.
5. Parlate di quello che interessa agli altri. Quando Roosevelt invitava qualcuno a cena a casa sua, la sera prima si informava su un argomento che sapeva essere di interesse del suo ospite. Come tutte le persone di successo Roosevelt sapeva bene che la strada maestra per arrivare al cuore di una persona è quella di parlare delle cose che più la appassionano.
Interessati sinceramente alle passioni degli altri, in questo modo anche loro saranno maggiormente disposti a conoscerti e a capire i tuoi interessi e le tue passioni.
6. Fai in modo che gli altri si sentano importanti. La vita di molte persone ha avuto un cambio di direzione improvvisa semplicemente perché qualcuno si è accorto di loro e le ha fatte sentire importanti. Il desiderio più grande degli esseri umani è quello di essere riconosciuti e apprezzati. Evidenzia i pregi dell’altra persona; una lode sincera ha un potere immenso.
Se vuoi migliorare nelle tue relazioni applica fin da oggi questi consigli in modo sincero e ti potrai rendere conto tu stesso di quanto sono potenti ed efficaci.
Comments